top of page

Bee Strong! All'origine della rigenerazione



Bee Strong è la campagna che da anni lavora per la tutela delle api, unita ai prodotti della linea Energizing, linea che fortifica i capelli prevenendone la caduta.

Ma per comprendere l’importanza di questa iniziativa e di cosa si tratta esattamente andiamo con ordine: siamo tutti consapevoli dell’impatto che il cambiamento climatico ha sulle nostre vite, pensate che secondo uno studio dell’UNCCD (UN convention to combat desertification) i sistemi di agricoltura tradizionale sono responsabili dell’80 % della deforestazione mondiale con un conseguente grave danno alla biodiversità; come se non bastasse per la stessa istituzione il 52 % dei suoli dedicati alla produzione agricola intensiva sta inesorabilmente perdendo la sua capacità nutritiva, a parità di quantità, rispetto al passato, a causa dell’uso massiccio di diserbanti e pesticidi il suolo ha perso buona parte di quei minerali che sono indispensabili alla nostra sussistenza.


L’Apis mellifera è un triste campanello d’allarme, per il suo ruolo chiave di impollinatrice, prima vittima di una catena che finirà per colpire anche noi: gli esperti hanno assistito impotenti a ripetute ecatombi di api, una nel 1998 e una nel 2006, il timore è che tra virus e cambiamenti climatici la sua presenza in natura sia messa in serio pericolo, correndo velocemente verso l’estinzione.


In pochi decenni siamo riusciti a compromettere equilibri naturali millenari, come l’armoniosa connessione tra le fioriture e le colonie di api, mettendone a rischio la sopravvivenza. Se vogliamo salvaguardare le api e noi stessi, dobbiamo innanzitutto agire per ripristinare un ambiente sano.

Con questa edizione di Bee Strong, vogliamo creare ecosistemi resilienti, capaci di evolvere e prosperare secondo natura con l’Apicoltura Biologica Rigenerativa ripristinando la sinergia tra le api e la diversità biologica promossa dall’agricoltura biologica rigenerativa.


L’idea essenziale è quella di rispettare i cicli naturali dell’ape, organismo strettamente connesso all’ ambiente in cui vive, da cui dipende e di cui è la chiave di sopravvivenza.

Per fare questo parte del ricavato sarà impiegato per creare un apiario Biologico Rigenerativo a Parma, presso l’ EROC (European Regenerative Organic Center), un vero avamposto dell’agricoltura biologica rigenerativa, nato nel 2021 dalla partnership tra Rodale Institute e il gruppo Davines, da cui potrà partire la piccola controffensiva della bellezza sostenibile: un Apiario Biologico popolato da api mellifere della specie ligustica o ape italiana, le arnie saranno dotate di pannelli solari, alcune arricchite anche di sensori in grado di monitorare le condizioni ambientali e l’attività delle api, Attorno all’apiario verranno piantate diverse varietà di piante mellifere tra le quali la Rosa Canina, la pianta mellifera amata dalle api.


Se anche tu vuoi fare la differenza, aiutando sia le api e i tuoi capelli.

Dal 19 Settembre al 14 Ottobre acquistando Energizing Shampoo e Seasonal Superactive, con una spesa di 77€ riceverai la crema mani di Naturaltech alla Rosa Canina e l’1% del ricavato sarà devoluto ad una causa importante: sostenere l’apicoltura biologica rigenerativa.


 

3 visualizzazioni

Comments


bottom of page